Nidi di Note

Educare alla bellezza. Nidi di Note, 15 anni di un progetto che guarda lontano

Lascia un commento

 

18 novembre, ore 10.00 presso il Circolo Arci Benassi

A 15 anni di distanza dalla prima edizione del Progetto Nidi di Note, artisti e pedagogisti raccontano l’esperienza della proposta musicale nei servizi educativi per la prima infanzia alle quali bambine e bambini partecipano sempre con entusiasmo. Gli adulti coinvolti riconoscono l’importanza ed il valore culturale e pedagogico implicito nell’offrire a bambini e genitori spazi di sperimentazione di uno dei linguaggi espressivi più capaci di muovere emozioni e apprendimenti. Il Progetto riconosce la capacità espressiva di bambini e bambine attraverso la musicalità e la sonorità come linguaggio universale trasversale capace di creare legami potenti e significativi lasciando fluire spontaneamente  immaginazione e movimento.

Le improvvisazioni prodotte sono espressioni dell’identità di ciascun bambino e bambina e coinvolgono tutto il corpo. L’ascolto ed il rispecchiamento da parte dell’adulto favoriscono la libera espressione e l’acquisizione di comportamenti di autoregolazione emotiva e comportamentale, favorendo un’interazione gratificante tra pari e con il mondo. L’esperienza condotta attraverso il Progetto Nidi di Note offre al personale scolastico e ai genitori nuovi spunti, nuove idee di gioco basate sull’esplorazione musicale e sull’ascolto reciproco.

L’evento, rivolto a genitori, bambini, operatori dell’educazione, intende inoltre coinvolgere i partecipanti in un’esperienza musicale diretta: attraverso le suggestioni musicali prodotte gli artisti accompagnano i presenti al movimento del corpo e al fluire delle emozioni attraverso di esso.

 
Con
Sonia Peana, ideatrice e direttrice artistica Progetto Nidi di Note
Paolo Fresu, trombettista, compositore, flicornista e scrittore
Teresa Di Camillo, responsabile Unità Territoriale Savena, servizi 0-6, Comune di Bologna
Rossella Vigneri, presidente Arci Bologna
Daniele Ara, assessore alla Scuola
 
Dalle 14.00 si terrà la Masterclass gratuita di Educazione Comico-Relazionale a cura del professor André Casaca. La Masterclass è rivolta a personale educativo di nidi e scuole d’infanzia, genitori, educatori/trici e tutte/i coloro che possono essere interessate/i ad una formazione di alto livello per l’apprendimento di nuove tecniche educative da impiegare nel proprio lavoro con bambini/e 0-10 anni. 
Qui per iscriversi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *