Nidi di Note

Il progetto

Nidi Di Note è un progetto di promozione dell’esperienza musicale precoce nei servizi educativi per la prima infanzia e per bambine e bambini delle scuole primarie.

Il progetto, nato da un’idea di Sonia Peana – musicista, educatrice musicale e mamma, dal 2012 è parte delle attività dellAssociazione Arci Bologna APS, che collabora alla conduzione e all’organizzazione delle attività insieme al Servizi Educativi del Quartiere Savena  del Comune di Bologna.

Il progetto nasce per offrire a bambine e bambini dai primi mesi ai 6 anni, la possibilità di avvicinarsi alla musica in modo naturale portando all’attenzione delle famiglie, delle istituzioni e delle scuole la grande importanza dell’arte e della esperienza musicale condivisa.

Nel corso degli anni hanno collaborato con Nidi di Note tanti musicisti e i più importanti esperti a livello nazionale che hanno organizzato attività musicali pensate appositamente per i più piccoli, laboratori e occasioni di formazione rivolte a educatori, operatori e famiglie.

I progetti formativi prevedono

  • Laboratori presso nidi, scuole d’infanzia e scuole primarie del Comune di Bologna
  • Masterclass di alta formazione per educatori ed educatrici, insegnanti e genitori
  • Convegni, presentazioni e spettacoli per una sensibilizzazione sempre più mirata che mette al centro il tema dell’arte e della creatività presenti nella musica come linguaggio essenziale per la crescita umana

Le risorse necessarie per realizzare tutte queste iniziative provengono per lo più da una costante attività di raccolta fondi e da collaborazioni con sostenitori privati e il Comune di Bologna.

Dall’esperienza di Nidi di Note è nato anche un libro, pubblicato nel 2012 da Gallucci Editore, che rappresenta un ulteriore strumento di promozione e al tempo stesso una via dolce ed efficace per avvicinare piccoli e grandi lettori all’esperienza musicale.

Un po’ di numeri
A tutt’oggi Nidi di note ha attivato gratuitamente: 110 percorsi nei nidi e nelle scuole dell’infanzia del Comune di Bologna, coinvolgendo 2000 bambini nella fascia d’età 0-6 anni; 20 percorsi nelle scuole elementari rivolti a circa 200 bambine e bambini, e sette Master Class che hanno visto la partecipazione complessiva di oltre 150 tra educatori e insegnanti di Bologna e Provincia. Dal 2017 la Fondazione MAST di Bologna sostiene Nidi di Note ospitando quattro laboratori musicali per i bambini del Nido Scuola Mast.

Hanno collaborato con noi
Ecco un elenco degli artisti, delle associazioni e dei singoli che hanno collaborato, sostenuto e prestato la loro opera per Nidi di note:
Sonia Peana, Paolo Fresu , Quartiere Savena, ARCI Benassi, Chialab, Squeezezoom bottega, Milena Vukotic, Ada Grifoni, Anton Berovski, Piero Salvatori, Nico Ciricugno, Bebo Ferra, Paolino Dalla Porta, Paola
Turci, Elena Annovi, Stefano Bagnoli, Roberto Cipelli, Stefano Nosei, Chiara Sintoni, Paolo Somigli, Bruno Tognolini, Alessandro Sanna, Beppe Chia, Licia Navarrini, Roberto Cabras, Andrea Melega, Daniele Franchi, Pino Ninfa, Luca Devito, Gaetano Curreri, Fabrizio Foschini, Daniele Di Bonaventura, Vito Baroncini, Giorgio Minardi, Cristian Buccioli, André Casaca, Vasco Rossi, Gabriella Sartini, Libero Farné, Ornella Vanoni.