Nidi di Note

Nidi e scuole d’infanzia

Nidi di Note propone una serie di laboratori gratuiti, condotti da esperti e professionisti del settore, nell’ambito dei servizi educativi del Comune di Bologna; l’accesso è stabilito in accordo con il pedagogista di riferimento. Per le scuole private e gli istituti della Città metropolitana di Bologna, le associazioni e gli enti interessati, i laboratori sono a pagamento.

GIOCHI SONORI AL NIDO
Laboratorio musicale per esplorare, stupirsi, ascoltare, condividere, imparare. Attività di canto, movimento, manipolazione libera e guidata dello strumentario. Incontro finale aperto alle famiglie.

GOMITOLI DI STORIE DA SROTOLARE CON LE ORECCHIE
Letture musicate e partecipate di storie originali a “rullo” per bambine e bambini dai 2 ai 4 anni. Storie disegnate su lunghi rulli di carta da srotolare insieme. Storie da guardare, ascoltare e suonare: si proporrà una qualità grafica espressiva specifica; si accompagnerà la narrazione con musica dal vivo. Ogni bambina ed ogni bambino avrà la possibilità di intervenire attivamente con piccoli strumenti e oggetti sonori e sperimentarsi in un’esperienza espressiva finale.

SUONI CORPI RITMI
L’apprendimento dei parametri musicali di base, attraverso l’esperienza ludica, permetterà di esprimere liberamente emotività, creatività, fantasia in modalità comunicabili e socializzabili. Incontro finale aperto alle famiglie.

IL VIOLINO MAGICO
Per nidi e scuole dell’infanzia
Attraverso l’uso del violino, si introdurranno bambine e bambini verso l’universo musicale, come per magia questo strumento così simile alla voce umana, riuscirà a riprodurre tanti suoni che saranno lo spunto per giochi di movimento e canti, verranno proposti brani musicali da accompagnare con semplici strumenti ritmici. Durante gli ascolti si imparerà a riconoscere tutta la grande famiglia degli strumenti ad arco.

SEGUENDO CIRINO E CORETTA
Dal libro Nidi di Note, per scuole dell’infanzia
Una delle autrici del libro proporrà il bellissimo viaggio di Cirino e Coretta verso il mondo della musica e attraversando i 10 paesi il racconto sarà musicato, animato e sonorizzato.

PROGETTI MUSICA 
Filastrocche per giocare e cantare
Il laboratorio punta a favorire l’utilizzo della voce di bambini e bambine per scoprirne tutto il potenziale espressivo attraverso filastrocche, onomatopee, canti brevissimi e molto ripetitivi per «fare coraggio» alla voce, anche dei più piccoli. Questa attività faciliterà la formazione di un’immagine del mondo esterno e del proprio corpo. Analogamente, imparando a sentire i movimenti interni provocati dall’emissione sonora, sarà facilitata la conoscenza e la formazione dello strumento vocale, per servirsene a fini espressivi con sempre maggiore facilità. Questa semplice attività favorisce anche l’inserimento nell’attività di bambine e bambini con difficoltà di linguaggio e di relazione.
Il Ritmo è nel Corpo
Per scuole dell’infanzia
Percorso finalizzato alla percezione della musica come un’energia sonora che investe tutto il corpo. Attraverso attività di movimento e di coordinazione ritmico-motoria (come nella danza) vengono favoriti l’organizzazione propriocettiva e lo sviluppo dell’intelligenza corporeo-cinestetica. Appropriarsi della musica attraverso il movimento significa cogliere le relazioni e le analogie tra musica e gesto, partendo dal movimento libero fino a quello più strutturato di una brevissima danza. Attraverso la proposta di generi musicali diversi e attivando situazioni di coinvolgimento musicale sia di movimento corporeo sia di produzione sonora con oggetti o strumenti, si potrà costruire il «tesoro ritmico-sonoro» di bambine e bambini che sarà poi accompagnamento di crescita in ogni momento d’esplorazione artistica.
Il libro che suona… letture sonore e animate
Come suona una storia? Che suono fa un libro? Questo percorso ha come fulcro centrale il libro d’autore. La storia viene letta e poi come gli antichi menestrelli cantata e suonata, si proporranno canzoni composte appositamente per il racconto scelto e verranno sonorizzati con strumenti, oggetti e voce i vari momenti della storia. Così il testo si trasforma in musica, le illustrazioni diventano uno spartito su cui realizzare performances sonore e i personaggi prendono vita grazie al potere evocativo e descrittivo dei suoni.

MUSICA E GIOCO ‘I LINGUAGGI CHE UNISCONO’
Laboratorio di strumenti a percussione e sensibilizzazione al riciclo. Imparare a costruire e suonare strumenti utilizzando esclusivamente materiale di recupero.

Per informazioni e richieste contattaci!