Nidi di Note

nidi di note

Il Mondo Prima della Musica: Masterclass curato da Tullio Visioli e Catia Gori

Lascia un commento

Sabato 23 Marzo, dalle 9.30 alle 17.30, al Circolo La Fattoria di via Pirandello 6 il Masterclass curato da Tullio Visioli e Catia Gori per Nidi di Note.

Tullio Visioli oltre al suo consueto lavoro sulla vocalità infantile e sull’attivazione delle competenze musicali (ascolto e produzione sonora), attraverso il gioco, l’ascolto e l’improvvisazione proporrà le musiche e i canti da lui scritti per la realizzazione di uno spettacolo sulla fiaba di Kamillo Kromo, di Altan, per permettere agli insegnanti un approccio concreto alle attività musicali.
Per dare rilevanza pratica al suoi insegnamenti si avvarrà di una coordinatrice e insegnante di canto che porterà un gruppo di bambini con cui le insegnanti potranno provare direttamente le tecniche d’insegnamento da lui impartite.

Catia Gori invece si concentrerà su un percorso sulla coralità e proporrà attività quali “Insieme a suon di musica: Agorà e condivisione delle emozioni nel lavoro di gruppo”, “Gioco della lingua inventata”, “Sillabe e scat”, “lo spazio del silenzio” e molti altri che faranno emergere l’aspetto dialogico della musica, la conoscenza e il valore affettivo emotivo della voce.

Ingresso gratuito previa iscrizione entro il 20 marzo scrivendo info@nididinote.it

Prossimo Masterclass a Ottobre con Circleland Choir a cura di Albert Hera.

Il Masterclass è organizzato da Nidi di Note (progetto di Arci Bologna) con il contributo del Comune di Bologna Rete Civica Iperbole e IES – Istituzione Educazione e Scuola Giovanni Sedioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *